zoomText
  • A
  • A
  • A
pdf
Generazione pdf in corso.....
DE  - IT  - PT

PRANZO CON I POVERI ORGANIZZATO DAL DICASTERO PER IL SERVIZIO DELLA CARITÀ

PAROLE DEL SANTO PADRE LEONE XIV

Aula Paolo VI
Domenica, 16 novembre 2025

[Multimedia]

__________________

Saluto a braccio ai poveri radunati per il pranzo presso la Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani

Parole a braccio all’inizio del pranzo con i poveri in Aula Paolo VI

Saluto a braccio al termine del pranzo con i poveri in Aula Paolo VI

____________________

Saluto a braccio di Papa Leone XIV ai poveri radunati per il pranzo presso la Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani

Bonjour à tous. Bonjour !

Buongiorno a tutti. Good morning, good afternoon !

Colombia? Perù? Entonces en español: buenos días!

Un saludo a todos en este hermoso día. Queremos dar gracias a Dios por tantos dones que hemos recibido, por el don de la vita, el don de la fe, el don de la fraternidad. Somos todos hermanos y hermanas. Fratelli! La fraternità è tanto importante. La fraternité, oui, c’est la vie!

We want to thank the organisers and all the benefactors who make this possible. And let us ask the Lord’s blessing upon the gifts which you will now receive, upon the gift of food, the gift of life, the gift of fraternity, the gift of being able to share with one another. 

In the name of the Father and of the Son and of the Holy Spirit.

Send your blessing down upon us, O Lord, and give us the gift which you wish all of us to share, the gift of life and the gift of faith, the gift of hope and the gift of charity, true love, O Lord, which you pour out into our hearts. Bless our gathering this afternoon, and make us ever mindful that all that we receive is a gift from you.

And we pray through Christ our Lord. Amen.

Felicidades a todos. Buon pranzo!

_______________________

Parole a braccio all’inizio del pranzo con i poveri in Aula Paolo VI

Buongiorno a tutti. Buongiorno!

Con grande gioia ci raduniamo in questo pomeriggio per il pranzo, nella Giornata [dei Poveri] che tanto ha voluto il nostro amato, mio predecessore, Papa Francesco. Un forte applauso per Papa Francesco.

Questo pranzo che adesso riceviamo è offerto, dalla Provvidenza e dalla grande generosità della Comunità di San Vincenzo, i Vincenziani che vogliamo ringraziare. E poi è un anniversario: sono 400 anni dalla nascita del loro fondatore. Loro ci accompagneranno servendo al tavolo. Tanti auguri a tutti voi, i sacerdoti, le religiose, i laici volontari che lavorano in tutto il mondo aiutando tante persone povere e persone che vivono diverse necessità. Siamo davvero, davvero pieni di questo spirito di ringraziamento, di gratitudine in questa giornata.

Adesso, allora, chiediamo che il Signore benedica i doni che riceveremo, che benedica la vita di ognuno di noi qui presente, i nostri cari, i familiari, le persone che tanto hanno fatto per accompagnarci. Diamo anche la benedizione del Signore a tante persone che soffrono a causa della violenza e della guerra, della fame; e che noi oggi possiamo celebrare questa festa in spirito di fraternità.

Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen

Benedici Signore noi e questi doni che riceviamo dalla tua provvidenza. Benedici la nostra vita, la nostra fraternità. Aiuta, tutti noi, a camminare sempre uniti nel tuo amore. Te lo chiediamo nel nome di Gesù Cristo, nostro Signore. Amen

Tanti auguri e buon appetito!

__________________________

Saluto a braccio al termine del pranzo con i poveri in Aula Paolo VI

Adesso vogliamo ringraziare per la musica tutta l’orchestra, i cantanti, tutti. Grazie!

Prima di andare via potete portare via un po’ di frutta: in tutte le tavole c’è la frutta da Napoli: è buonissima! Portate via anche la frutta.

E poi, alla porta, prima di uscire, c’è un regalo che aspetta ognuno di voi.

Adesso ringraziamo il Signore per i tanti doni che abbiamo ricevuto, anche per la gioia di trovarci qui in famiglia, una bellissima famiglia, in questo giorno di domenica.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Signore ti ringraziamo per tutti i doni ricevuti dalla tua provvidenza, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Ringraziamo di nuovo i tanti benefattori, la Comunità di San Vincenzo, i Vincenziani che sono qui, il Padre generale, e anche il Cardinale Konrad Krajewski che ci accompagna sempre. Grazie, grazie Eminenza!

Tanti auguri a tutti!

Finiamo con la benedizione.

Il Signore sia con voi.

Dio Padre Onnipotente benedica tutti voi, vi accompagni sempre. E la sua benedizione,

nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo scenda su di voi e con voi rimanga sempre. Amen.

Tanti auguri. Buona domenica!