Index   Back Top Print

[ IT ]

PAOLO VI

ANGELUS

Domenica, 16 ottobre 1966

 

Invitiamo oggi la vostra preghiera ad unirsi alla Nostra in favore delle associazioni, che fioriscono nella comunità ecclesiale: sono quelle per l’incremento della vita religiosa, quelle per l’esercizio della carità, quelle per la formazione della gioventù, quelle per dare sviluppo e spirito cristiano alle varie categorie professionali e lavoratrici, quelle per la diffusione della cultura e della stampa cattolica, quelle specialmente per la promozione dell’apostolato, e prima fra queste l’Azione Cattolica.

In questi giorni tutte queste associazioni si ricompongono, fanno programmi, ricercano buone ispirazioni, scelgono volonterosi dirigenti, e chiedono al Signore lume e protezione.

Meritano, sì, che il Signore benedica questi gruppi, che tanto servono alla coesione della comunità, e alla formazione di un sincero ed operante spirito cattolico, come pure al sostegno di tante buone attività, utili non solo alla Chiesa, ma all’intera società.

È il campo dove il Laicato può maggiormente esplicare il suo talento cristiano, e dove ora la voce del Concilio lo esorta a maggiore attività e maggiore responsabilità.

Per tutte queste associazioni cattoliche, affinché siano serie, buone, unite, operose, rigeneratrici del senso cristiano nel mondo contemporaneo, di cuore preghiamo.

                                     



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana