Index   Back Top Print

[ IT ]

PAOLO VI

ANGELUS DOMINI

Domenica, 25 giugno 1967

 

Questa settimana avremo il Concistoro, avvenimento sempre notevole per Roma cattolica. Nomineremo nuovi Cardinali e nuovi Vescovi.

Vi invitiamo a considerare questo fatto della Chiesa, che attende alla integrazione dei suoi quadri gerarchici non per ambizione organizzativa, ma per rispondere alla sua missione apostolica; e vi esortiamo a volerlo vedere questo fatto nel grande contesto storico contemporaneo nel mondo in cerca delle sue articolazioni unificatrici, e quindi in cerca del suo ordine e della sua pace, che in questi giorni è presente nel desiderio e nella speranza di tutti, e di Noi in particolare.

La Chiesa cattolica, sul piano religioso e spirituale, lavora allo stesso scopo con mezzi molto più semplici, ma anche molto più efficaci. Bisogna ammirare, e per quanto è da noi favorire, le note caratteristiche della Chiesa: l’unità e la cattolicità; e dobbiamo riflettere quanto sia grande e quanto responsabile sia la nostra vocazione di credenti in ordine a queste supreme aspirazioni dell’umanità.

Preghiamo per esservi sempre fedeli.

                                            



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana