PELLEGRINAGGIO IN UGANDA
DISCORSO DI PAOLO VI
ALLE AUTORITÀ CIVILE E RELIGIOSE
DELLA CITTÀ DI KAMPALA
Sabato, 2 agosto 1969
Signor Sindaco,
A Voi e alla Città di Kampala Noi esprimiamo la Nostra viva gratitudine per le vostre gentili accoglienze e per la generosa ospitalità di questa Capitale della Repubblica di Uganda.
Ben consapevoli delle ardue fatiche e dei numerosi sacrifici che hanno reso il Nostro soggiorno qui così gradevole e così consolante, Noi vogliamo testimoniare a voi e a tutti i vostri collaboratori il Nostro sincero apprezzamento, e preghiamo che il Signore benedica e faccia prosperare questo centro metropolitano e tutti i suoi abitanti.
Felicità, prosperità e pace a questa Città di Kampala, e a quanti abitano in essa!
* * *
Il Nostro cuore è riboccante di sentimenti di gratitudine verso tutti in Africa, e tutti in Uganda, per l’onore e la gioia di questa Nostra visita. Ma in modo particolare Noi abbiamo un debito di riconoscenza verso di voi, Autorità Civili e Religiose, Signore e Signori che vi siete tanto prodigati, verso voi tutti che avete tanto fatto per rendere questo Nostro soggiorno un avvenimento veramente memorabile.
Voi avete pensato a tutto, e avete provveduto ogni servizio che potesse concorrere ad accrescere lo splendore dell’occasione, affinché questa prima visita del Papa al gran Continente d’Africa restasse a lungo nella memoria degli uomini e recasse frutti di gioia e di pace nei loro cuori.
Dio vi ricompensi per tutti i vostri sforzi! Conosciamo un poco dell’immensa opera che avete compiuta e vi siamo grati; ma Dio vede tutto ciò che avete attuato e tutte le vostre intenzioni, e vi ripagherà al centuplo. In Suo nome vi ringraziamo, ed impartiamo a ciascuno di voi, ai vostri collaboratori, alle vostre famiglie e ai vostri cari, la Nostra viva, paterna Benedizione Apostolica.
Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana