Index   Back Top Print

[ IT ]

DISCORSO DEL SANTO PADRE PAOLO VI
PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ULTIMI VOLUMI
DELLA PRIMA SERIE DELL’«INDEX THOMISTICUS»

Mercoledì, 14 luglio 1976

 

Siamo ben lieti di rivolgere il nostro affettuoso saluto al Patriarca di Venezia, Cardinale Luciani, e al gruppo di persone che l’accompagnano, qui convenuti per renderci omaggio in una circostanza che lo rende significativo e, pertanto, più apprezzato.

Si tratta, infatti, del dono che ci vien recato degli ultimi volumi dell’«Index Thomisticus», accurata silloge del pensiero dell’Angelico Dottore, qual è condensato nei suoi scritti, e che si presenta come prezioso ausilio di ricerca a tutti gli studiosi del mondo.

Mentre rinnoviamo sentimenti di riconoscenza a coloro, tra i presenti, che hanno avuto merito nella preparazione dell’opera, e con pari paterna considerazione estendiamo il nostro ringraziamento a tutti i collaboratori, amiamo confidare nel sempre maggiore approfondimento della dottrina dell’Aquinate, come abbiamo auspicato nella nostra Epistola Apostolica «Lumen Ecclesiae», in data 20 novembre 1974 in occasione del VII centenario della sua morte.

Di tale incremento dottrinale si avvantaggeranno le Università degli studi, gli uomini dell’alta cultura e lo stesso pensiero moderno.

Con questo augurio impartiamo a tutti voi la nostra propiziatrice Benedizione.

                     



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana