Index   Back Top Print

[ ES  - IT ]

DISCORSO DEL SANTO PADRE PAOLO VI
AL CONSIGLIO INTERNAZIONALE PER LA CATECHESI

"COMUNITA’ CRISTIANA E CATECHESI"

5 aprile 1978

     

Partecipano a questa udienza i membri del Consiglio Internazionale per la Catechesi, riuniti in questi giorni a convegno sull'importante tema: "Comunità cristiana e catechesi".

Il saluto paternamente affettuoso, che vi rivolgiamo, fratelli e figli carissimi, vuole testimoniarvi il nostro sincero compiacimento per il lavoro svolto a servizio della Sacra Congregazione per il Clero e in particolar modo per il contributo da voi offerto alla preparazione e allo svolgimento del recente Sinodo dei Vescovi. E siamo certi che la riflessione, alla quale attendete in questi giorni con generosa dedizione, gioverà grandemente a porre in luce i nessi profondi che intercorrono tra comunità cristiana e catechesi, ponendo in rilievo le note che qualificano una vera comunità ecclesiale e l'impegno che, di conseguenza, la catechesi deve assumersi nell'illustrarle ai fedeli per aiutarli a viverle in spirito di fraterna e costruttiva concordia.

Soltanto una comunità vera, che sappia dare testimonianza della propria fede, celebrandola con gioiosa convinzione nella liturgia ed esprimendola con coerenza coraggiosa nelle scelte concrete del vissuto quotidiano, può fare opera efficace di catechesi e creare le condizioni adatte al manifestarsi dei diversi carismi e in particolare al fiorire delle vocazioni ecclesiastiche e religiose, dalle quali soprattutto dipende il futuro della Chiesa.

Vi illumini dunque il Signore nel vostro lavoro con l'abbondanza dei suoi favori, che di cuore intendiamo impetrarvi con la preghiera e con la nostra Apostolica Benedizione.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana