Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

LETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AL CARDINALE ELETTO SILVANO MARIA TOMASI
PER LA NOMINA A DELEGATO SPECIALE PRESSO
IL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA

 

Al Venerato Fratello
il Signor Cardinale eletto
Silvano Maria Tomasi
, C.S.

Dopo avere accettato le dimissioni di Sua Em.za Rev.ma il Card. Angelo Becciu, con la presente La nomino mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.), col compito di collaborare, per il maggior bene dell’Ordine, con S.E. Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, Luogotenente interinale e Gran Commendatore, e col prossimo Gran Maestro opportunamente eletto.

Ella godrà di tutti i poteri necessari per decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere per l’attuazione del mandato ad Ella affidato, per ricevere il giuramento del prossimo Gran Maestro e sarà il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l’Ordine.

La prego di voler svolgere l’ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense e comunque fino a quando lo riterrò utile per l’Ordine stesso.

Nel rinnovarLe l’assicurazione della mia preghiera, impartisco di cuore la Benedizione Apostolica all’Eminenza Vostra che volentieri estendo a tutti i Membri dell’Ordine melitense.

Dal Vaticano, 1° novembre 2020.

Francesco

 


Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, 1 novembre 2020.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana