Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

Decreto di nomina del Delegato Pontificio presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma

 

Ravvisata la necessità di adeguare alle esigenze del tempo presente il servizio e la funzione dell’Università Urbaniana chiamata a concorrere all’azione missionaria della Chiesa bisognosa di crescere nell’interpretare la Parola rivelata e nella comprensione della verità anche attraverso un’attività accademica, culturale e scientifica per formare quanti sono chiamati a cooperare all’annuncio del Vangelo, all’approfondimento della vita di fede e al governo nei territori di prima evangelizzazione (cfr. Cost. Ap. Praedicate Evangelium, Artt. 61-63);

Considerato quanto manifestatomi dall’Em.mo Gran Cancelliere circa l’urgenza di rivedere l’assetto dell’Università e conformare alla Cost. Ap. Veritatis Gaudium gli Statuti e le altre disposizioni regolamentari che reggono la vita delle Facoltà e degli Istituti, nonché di provvedere all’adeguamento dell’organizzazione amministrativa alla normativa vigente per gli Enti della Santa Sede;

NOMINO

l’Illustrissimo Prof. Vincenzo Buonomo mio Delegato, al quale conferisco anche l’autorità e i poteri di Rettore Magnifico, affinché provveda a quanto necessario per garantire che l’Università Urbaniana assicuri un qualificato apporto alla ricerca teologica e nelle altre discipline, una formazione sempre più feconda delle nuove generazioni e un insegnamento autorevole in grado di dare risposte alla Chiesa e al mondo contemporaneo.

Il Delegato eserciterà il suo mandato in accordo con il Gran Cancelliere e i Superiori della Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, riferendo direttamente a me per le questioni di maggiore rilevanza.

Egli favorirà inoltre il necessario inserimento dell’Università Urbaniana nell’avviato processo, da me voluto e coordinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, volto a riorganizzare le Istituzioni Accademiche Pontificie Romane che sono direttamente amministrate dalla Sede Apostolica.

Il Delegato assumerà l’incarico il 1° ottobre 2023.

Dal Vaticano, 14 settembre 2023
Festa dell’Esaltazione della Croce

FRANCESCO

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana