Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - IT  - PT ]

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
ALLA DELEGAZIONE DELLA "VILLANOVA UNIVERSITY, PHILADELPHIA" (USA)

Sala Clementina
Sabato, 14 aprile 2018

[Multimedia]


 

Cari amici,

sono lieto di dare il mio benvenuto a Lei, Padre Presidente, al Consiglio e agli Amministratori della “Villanova University”, in occasione del vostro incontro a Roma. Prego perché la vostra permanenza nella Città Eterna sia fonte di rinnovamento spirituale per ciascuno di voi.

Come erede della grande “scuola” agostiniana, ispirata alla ricerca della saggezza, la vostra Università venne fondata per preservare e trasmettere la ricchezza della tradizione cattolica alle nuove generazioni di studenti, che, come il giovane Agostino, sono alla ricerca del vero significato e del valore della vera vita. In fedeltà a questa visione, l’Università, come comunità di ricerca e di studio, deve inoltre confrontarsi con le complesse sfide etiche e culturali che sorgono dai cambiamenti epocali che coinvolgono oggi il nostro mondo. E’ mia speranza che, in ogni aspetto della sua vita e missione, la “Villanova University” persevererà nel suo impegno di comunicare i valori intellettuali, spirituali e morali che possono preparare i giovani a partecipare con saggezza e responsabilità ai grandi dibattiti che costruiscono il futuro della società.

Un aspetto urgente di questo compito educativo è lo sviluppo di una visione universale, “cattolica” dell’unità della famiglia umana e di un impegno nella fattiva solidarietà necessaria a combattere le gravi disuguaglianze e ingiustizie che segnano il mondo odierno. Le università, per loro natura, sono chiamate ad essere laboratori di dialogo e di incontro al servizio della verità, della giustizia e della difesa della dignità umana ad ogni livello. Questo è particolarmente vero per un’istituzione cattolica come la vostra, che contribuisce alla missione della Chiesa di promuovere la crescita autentica e integrale della famiglia umana verso la sua definitiva pienezza in Dio (cfr Cost. ap. Veritatis gaudium, 1).

Nessuno meglio di Sant’Agostino ha conosciuto l’inquietudine del cuore umano finché non trova riposo in Dio che, in Gesù Cristo, ci rivela la più profonda verità sulla nostra vita e sul nostro destino ultimo. Possano questi giorni di riflessione, discussione e incontro confermarvi nel vostro impegno per la missione dell’Università al servizio della verità che ci fa liberi (cfr Gv 8,32). Con affetto affido voi e le vostre famiglie, e l’intera comunità della “Villanova University” alle preghiere di Sant’Agostino e di Santa Monica, e a tutti imparto la mia Apostolica Benedizione come pegno di gioia e di pace nel Signore Gesù Risorto.

 


Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana