Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

GIOVANNI PAOLO II

ANGELUS

Domenica, 31 ottobre 2004

 

1. Venerdì scorso, 29 ottobre, è stato firmato qui a Roma, in Campidoglio, il Trattato costituzionale dell'Unione Europea. E’ stato un momento altamente significativo nella costruzione della "nuova Europa", alla quale continuiamo a guardare con fiducia. E’ la tappa più recente di un cammino che sarà ancora lungo e che appare sempre più impegnativo.

2. La Santa Sede è sempre stata favorevole alla promozione di un’Europa unita sulla base di quei comuni valori che fanno parte della sua storia. Tener conto delle radici cristiane del Continente significa avvalersi di un patrimonio spirituale che rimane fondamentale per i futuri sviluppi dell’Unione.

Auspico pertanto che, anche negli anni a venire, i cristiani continuino a portare in tutti gli ambiti delle istituzioni europee quei fermenti evangelici che sono garanzia di pace e di collaborazione tra tutti i cittadini nell’impegno condiviso di servire il bene comune.

3. A Maria, Regina dell'Europa, affidiamo ora nella preghiera tutti i popoli del Continente.

 


Dopo l'Angelus:

Saluto le Autorità e i bambini partecipanti alla ideale "Staffetta del Cuore" con la corsa podistica "Peoples Run", che parte ora a Tirana, in Albania. Auguro pieno successo a questa iniziativa, intitolata alla memoria della beata Teresa di Calcutta, e tesa a promuovere la donazione del sangue.

Je salue cordialement les pèlerins de langue française, en particulier les Religieux et les collaborateurs des écoles de la Congrégation des Frères de Notre-Dame de la Miséricorde, venus de Belgique. Puissiez-vous aider les jeunes à devenir des hommes et des femmes mûrs, et à grandir dans la foi.

Traduzione italiana del saluto pronunciato in lingua polacca:

Saluto i pellegrini venuti da Danzica e da altre città della Polonia e tutti coloro che si uniscono a noi tramite la radio e la televisione. Dio benedica tutti!

Saluto tutti i pellegrini presenti ed auguro una buona domenica.

 

© Copyright 2004 - Libreria Editrice Vaticana   

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana