MESSAGGIO DEL SANTO PADRE LEONE XIV,
A FIRMA DEL CARDINALE SEGRETARIO DI STATO PIETRO PAROLIN,
AI PARTECIPANTI AL XII CONGRESSO LATINOAMERICANO DI SCIENZA E RELIGIONE
[Roma, 10-12 settembre 2025]
________________________________________
Sua Santità Leone XIV
saluta cordialmente
il Reverendo Padre José Enrique Oyarzún, L.C.,
Rettore Magnifico del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum
e gli organizzatori e i partecipanti al XII Congresso Latino-americano di Scienza e Religione che, con il titolo I linguaggi della creazione. L’ermeneutica scientifica, filosofica e teologica del “Libro della Natura” come cammino di speranza, si tiene a Roma, nei giorni 10, 11 e 12 settembre, e invita tutti i congressisti a cercare cammini che permettano all’uomo di «oltrepassare tutto ciò che può essere misurato, per contemplare la Misura senza misura, oltrepassare tutto ciò che può essere numerato, per contemplare il Numero senza numero, oltrepassare tutto ciò che può essere peccato, per contemplare il Peso senza peso» (Sant’Agostino, De Genesi ad littteram, IV, 3, 8).
In tal modo, anche senza «pronunciare una sola parola», l’opera di Dio proclamerà la gloria del suo Creatore, l’uomo potrà ascoltare il suo messaggio di speranza non solo nello splendore dei giorni luminosi della sua esistenza, ma anche nelle notti dell’angoscia e della tribolazione proprie della condizione umana (cfr. Salmo 19, 1-4).
Con questi auspici, il Santo Padre, mentre invoca su tutti voi il Dolce Nome di Maria, Stella del Mattino, chiede al Signore di sostenere con la sua grazia i vostri lavori e vi imparte con affetto l’implorata Benedizione Apostolica.
Cardinale Pietro Parolin
Segretario di Stato
_________________________
L'Osservatore Romano, Edizione Quotidiana, Anno CLXV n. 209, giovedì 11 settembre 2025, p. 2.
Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana