Index   Back Top Print

[ EN  - IT  - PT ]

SALUTO DI GIOVANNI PAOLO II
AI PELLEGRINI STATUNITENSI

Giovedì, 3 febbraio 1983

 

Siete venuti a Roma, cari fratelli e sorelle, da Chicago, da Cincinnati e da altre città, per essere presenti alla cerimonia della elevazione al Collegio dei Cardinali del vostro Ordinario e Pastore, del vostro stimato amico, l’Arcivescovo Joseph Bernardin. Do a tutti il benvenuto oggi nella carità e nella pace del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.

Il mistero che abbiamo celebrato in questi giorni è profondo: è il mistero dell’unità della Chiesa cattolica che si esprime in una dinamica spirituale e in una comunione visibile delle Chiese locali con la Sede di Pietro; è il mistero di quella unità desiderata da Cristo ed esemplificata così bene nella Chiesa apostolica dove “la comunità dei credenti era un cuor solo e un’anima sola” e dove “con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù, e tutti essi godevano di grande stima” (At 4, 32-33).

Durante il Concistoro di ieri ho già parlato ai nuovi Cardinali, ricordando loro la “grande responsabilità” che ricade su ciascuno di loro. In particolare ho detto loro: “Il popolo di Dio guarda a voi come sicuri punti di riferimento. Presso di voi i fedeli e gli stessi Pastori delle Chiese particolari sparse nel mondo cercano luce e orientamento per vivere più a fondo la comunione con la Sede romana”.

E oggi vorrei incoraggiare il generoso sostegno di tutti voi, miei fratelli Vescovi, amati sacerdoti, suore e laici, nella promozione della grande causa dell’unità della Chiesa. Lavorando insieme, professando la fede cattolica nell’unità e nella carità, potremo rendere una potente testimonianza al Signore risorto e offrire un servizio autenticamente cristiano nel suo nome. Oggi la Chiesa di Chicago è legata ancor più strettamente all’apostolo Pietro nella persona del suo successore e, mediante lui, all’unico “Pastore Supremo” (1 Pt 5, 4), nostro Signore Gesù Cristo.

Possa egli, il Pastore Supremo, il Buon Pastore, aver sempre cura del la Chiesa di Chicago e di tutti gli Stati Uniti.

 

© Copyright 1983 - Libreria Editrice Vaticana

 


Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana