25 anni di Pontificato di Giovanni Paolo II
11 novembre 1993 - Ricovero al Policlinico "Gemelli" per un lieve intervento a causa di una lussazione alla spalla. La mattina del 12 il rientro in Vaticano. Appello alla solidarietà rivolto ai partecipanti alla XXVII Conferenza Generale della FAO. "La fame e la malnutrizione - ricorda - rappresentano le conseguenze di atteggiamenti individuali e collettivi, sia attivi sia di omissione, che dipendono dalla volontà e dall'operato dell'uomo".
20 novembre - L'inviolabilità della vita e l'attenzione ai bambini: ecco i temi di due discorsi alla Pontificia Accademia delle Scienze e alla Conferenza sull'Infanzia tenutasi in Vaticano. "Utilizzare l'embrione come un puro oggetto di analisi o di sperimentazione - ricorda in particolare - significa attentare alla dignità della persona e del genere umano".
21 novembre - Messaggio per la IX e X Giornata Mondiale della Gioventù: "Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi".
30 novembre - Incontro con il Consiglio dei Ministri della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa: "Non si possono rivendicare i propri diritti calpestando quelli dei fratelli".
19 dicembre - Visita al Policlinico "Umberto I" di Roma: è l'occasione per una meditazione sul significato cristiano della sofferenza. "Il dramma del dolore - auspica - diventi epifania di risurrezione ed emergenza della dimensione divina nella fragile condizione umana".
25 dicembre - Messaggio "Urbi et Orbi": "Si dilati in ogni angolo della terra lo spazio della fraternità, frantumando ostacoli e barriere etniche e culturali, politiche e religiose. Il Natale diventi per ciascuno giorno di speranza e di pace".
6 gennaio 1994 - Lettera ai Vescovi italiani sulle "responsabilità dei cattolici di fronte alle sfide dell'attuale momento storico". "Tutta la Chiesa, e in particolare tutta l'Europa - scrive -, ha bisogno di una grande preghiera, che passi, come onde convergenti, attraverso le varie Chiese, nazioni, continenti. In questa grande preghiera vi è un posto particolare per l'Italia".
23 gennaio - Santa Messa per la pace nei Balcani in San Pietro: "Non siete soli, siamo con voi e sempre più saremo con voi!". Davanti all'immagine della Madre di Dio per impetrare la riconciliazione accende la lampada votiva che nel 1997 sarà portata a Sarajevo. La Celebrazione è preceduta da un incontro di studio e da una giornata di digiuno.
2 febbraio - Lettera alle Famiglie.
11 febbraio - Lettera Apostolica "Motu Proprio" con la quale viene istituita la Pontificia Accademia per la Vita.
15 marzo - Santa Messa con i Vescovi italiani presso la Tomba di Pietro per l'inizio della Grande Preghiera con l'Italia e per l'Italia. "Preghiamo, in modo particolare - esorta -, per gli attuali figli e figlie dell'Italia, perché diventino degni di una così significativa eredità, e sappiano esprimerla nella loro vita presente individuale, familiare e sociale, nell'economia e nella politica".
10 aprile-8 maggio - Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi. "Il Redentore bussa alle porte dell'Africa! - è l'appello lanciato all'Angelus di domenica 8 - Africa, accoglilo; lascialo camminare in tutti i sentieri della tua cultura, nella vita dei tuoi antichi popoli. Egli, che ben conosce il cuore dell'uomo, sa quali sono le strade dello sviluppo integrale, dell'autentica libertà e del sicuro rispetto della dignità umana".
24 aprile - Beatificazione di Gianna Beretta Molla, Isidore Bakanja e Elisabetta Canori Mora.
29 aprile - Nuovo ricovero al Policlinico "Gemelli" per un intervento chirurgico in seguito ad una frattura.
19 maggio - Ai Vescovi italiani riuniti a S. Maria Maggiore per il Rosario nel contesto della "grande preghiera" per l'Italia il Papa esprime il suo grazie nella meditazione preparata durante il ricovero al Policlinico "Gemelli". Il toccante ricordo dell'attentato del 13 maggio 1981: "Fu una mano materna - scrive Giovanni Paolo II - a guidare la traiettoria della pallottola e il Papa agonizzante si fermò sulla soglia della morte".
22 maggio - Dalla finestra della sua stanza al "Gemelli" il saluto ai fedeli. Rientro in Vaticano il 27. Firma della Lettera Apostolica "Ordinatio Sacerdotalis" sull'ordinazione sacerdotale da riservarsi solo agli uomini.
4-5 giugno - Il Papa è spiritualmente presente a Siena per le celebrazioni conclusive del XXII Congresso Eucaristico Nazionale.
9 giugno - Messaggio alla Chiesa nel Rwanda in ricordo di tre Vescovi uccisi.
13-14 giugno - Concistoro straordinario con i Cardinali di tutto il mondo in preparazione all'Anno giubilare del 2000.
1° agosto - Messaggio nel 50° dell'insurrezione di Varsavia.
8 settembre - Nel giorno in cui si sarebbe dovuto compiere il pellegrinaggio a Sarajevo la celebrazione della Messa a Castel Gandolfo in collegamento radiotelevisivo con la Bosnia ed Erzegovina. "Basta con la guerra! - è il suo accorato appello - Basta con la furia distruttiva! Non è più possibile tollerare una situazione che produce solo frutti di morte".
10-11 settembre - Pellegrinaggio in Croazia. "Pace, comunione, perdono" le consegne affidate ad oltre un milione di fedeli partecipanti alla Santa Messa a Zagabria.
17-18 settembre - Visita pastorale a Lecce.
8-9 ottobre - Incontro mondiale con le famiglie in Piazza San Pietro. "Sappiate riconoscere - esorta - la vostra grande vocazione nella Chiesa e nel mondo. Annunziate il Vangelo della salvezza eterna, che è il "Vangelo delle famiglie"".
2-29 ottobre - IX Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sulla vita consacrata.
1°Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno 6° Anno 7° Anno 8° Anno 9° Anno
10° Anno 11° Anno 12° Anno 13° Anno 14° Anno 15° Anno 16° Anno 17° Anno 18° Anno
19° Anno 20° Anno 21° Anno 22° Anno 23° Anno 24° Anno 25° Anno